5 trucchi per scattare foto professionali

La ricetta per il successo nell'industria del camming ha due ingredienti principali: il marketing professionale e l'offerta di un servizio di qualità superiore. In questo articolo affronteremo il primo. Quando qualcuno di nuovo ti visita, in ultima analisi, è il tuo profilo a determinare l'interesse o meno. Inoltre, la soglia di attenzione delle persone è più breve che mai, quindi avete solo un paio di secondi per catturare il loro interesse. 

Come fare per distinguersi da centinaia di profili? Abbiamo raccolto i nostri 5 migliori consigli che possono aiutarvi a scattare foto di alta qualità, a mettere in mostra il vostro stile unico e a rendere il vostro profilo più memorabile.

1. La qualità si basa sull'attrezzatura giusta

La qualità delle immagini dipende in larga misura dalla qualità della fotocamera. Investire in una buona webcam per lo streaming è un must se si vuole salire di livello nel settore. Per quanto riguarda la realizzazione di foto per il vostro profilo, la vostra webcam e il vostro smartphone saranno probabilmente sufficienti all'inizio della vostra carriera, purché siano in grado di scattare foto con una risoluzione di almeno 720p (HD). 

Tuttavia, la scelta della webcam giusta per lo streaming sarà una delle decisioni più importanti da prendere. Soprattutto, è necessario scegliere una webcam che funzioni bene nell'ambiente di streaming:

  • se si trasmette spesso in streaming in una stanza buia, sceglierne uno che abbia buone prestazioni in condizioni di scarsa illuminazione,
  • se la qualità del suono è importante per voi, l'ideale è un modello con doppio microfono per la registrazione stereo,
  • Se la privacy è una preoccupazione fondamentale, alcune fotocamere possono sfocare lo sfondo senza utilizzare software aggiuntivi.

Il punto principale è che non si può fare a meno di fare ricerca quando si sceglie l'attrezzatura. 

Suggerimento n. 1 - Se avete bisogno di aiuto nella scelta, contattateci personalmente o consultate il nostro elenco delle 12 migliori webcam per lo streaming.

2. Un'illuminazione morbida e uniforme è sufficiente

Tendiamo a credere che i grandi scatti siano stati realizzati nel momento giusto perché l'illuminazione, la posa e tutti gli altri elementi sembrano funzionare bene insieme. La verità è che la maggior parte dei buoni ritratti viene scattata con l'intenzione di utilizzare l'illuminazione a vantaggio della modella. Poiché l'illuminazione ha un impatto così forte sull'atmosfera delle immagini, è fondamentale capire come funzionano i diversi tipi di luce e come influiscono sulle foto.

Una luce dura generalmente porta a un contrasto elevato, creando aree molto luminose e molto scure nella stessa scena, al contrario di una luce morbida che si diffonde in modo uniforme e regolare, causando pochissime ombre. Una buona illuminazione per i ritratti, soprattutto quando si scatta in interni, è generalmente morbida e uniforme. Questo si può ottenere utilizzando dei diffusori per ammorbidire la luce proveniente da una finestra o utilizzando più sorgenti luminose per illuminare uniformemente il soggetto. In generale, è meglio evitare un'illuminazione dura e diretta, che può creare ombre pesanti e rendere la foto poco gradevole. Cercate invece di creare una luce morbida e diffusa, che valorizzi il soggetto e faccia apparire la foto più naturale.

Vediamo un semplice esempio.

Entrambi i ritratti si basano sulla luce frontale come fonte primaria. Il soggetto della foto di destra era chiaramente rivolto verso la luce con un angolo che crea un contrasto naturale. C'è anche molta luce ambientale, che rende lo scatto più interessante.

Tuttavia, la foto a sinistra è illuminata in modo più diretto. 

 

Fonte immagine

Suggerimento n. 2 - Utilizzate il più possibile la luce naturale diffusa nelle vostre foto o investite in un diffusore.

3. Conoscere gli angoli

Sebbene la qualità e una buona illuminazione siano essenziali, sarete voi a far sì che il vostro pubblico implori alla fine della giornata. La cosa migliore è includere una varietà di scatti nel vostro profilo per mostrare tutti i vostri lati e la vostra personalità, dalle foto a corpo intero ai selfie sfacciati.

Le trappole della sete, ovvero i selfie sexy, sono essenziali sia per suscitare l'interesse del vostro pubblico sia per darvi una sana iniezione di fiducia. Entrambi sono motivi accettabili per riempire il vostro rullino fotografico con migliaia di selfie ;)  Quando scattate i selfie, provate diverse espressioni facciali per vedere qual è la più attraente. 

Per quanto riguarda le foto a corpo intero, se siete sia la modella che il fotografo in un'unica persona, potete sperimentare quanto volete per trovare le angolazioni più lusinghiere. Provate le pose più comuni, come inarcare la schiena per far risaltare il sedere e inclinare i fianchi, ma fate anche delle ricerche e guardate quali pose funzionano per altre modelle di successo che hanno la vostra stessa corporatura.

Suggerimento n. 3 - Utilizzate lo strumento di messa a fuoco per i selfie. Il vostro smartphone è probabilmente abbastanza intelligente da riconoscere i volti o ha molte funzioni di messa a fuoco con cui giocare. 

Suggerimento n. 4 - Evitate di scattare foto dal basso per non farvi sembrare più grandi di quello che siete.

4. I ritocchi sono utili

Nella vita reale nessuno ha lo stesso aspetto che ha su Internet. Oggi è più facile che mai ritoccare le foto e farle apparire al meglio. Questo può includere l'aggiunta di filtri, la regolazione dell'illuminazione, del colore e del contrasto per creare l'immagine perfetta. E la cosa migliore è che non è necessario essere un ninja di Photoshop per fare tutto questo. Ci sono molte applicazioni che potete scaricare sul vostro smartphone e che vi aiutano a modificare i vostri scatti.

Come potete rendere le vostre foto ancora più attraenti con piccoli ritocchi di editing?

  • Aggiungete diversi filtri per creare una certa atmosfera.
  • Ritoccate l'illuminazione e regolate la luminosità e il contrasto per accentuare le vostre caratteristiche migliori.
  • Regolate il punto focale per assicurarvi che siate voi a essere a fuoco e non lo sfondo disordinato.
  • Rimuovere le macchie che il trucco non ha coperto e avrete un aspetto più curato.

Suggerimento n. 5 - Ecco un elenco di app per l'editing fotografico che potete provare sul vostro smartphone. La maggior parte delle modelle professioniste utilizza più app di editing per ottenere il look desiderato.

5. Sperimentare stili e abiti diversi

Il vostro aspetto attraente e il vostro girovita attireranno nuove persone, ma mantenere le cose fresche e interessanti è ciò che le farà rimanere. A questo punto, probabilmente avete un paio di outfit che funzionano per voi. Ricevono molti complimenti dai fan, sono comodi e vi fanno sentire come voi stesse. Tuttavia, mostrare i vostri molteplici lati con abiti diversi può rendervi attraenti per un pubblico più ampio.

Quando scegliete gli outfit per le foto del profilo, considerate ciò che piace al vostro gruppo target principale. Assicuratevi di diversificare, ma attenetevi alle fantasie specifiche del vostro pubblico. Per esempio, se state abbracciando lo stile della ragazza della porta accanto, perché non indossare un outfit da cameriera francese? Se sapete che tendete ad attrarre un gruppo di nerd, impersonare un personaggio Cosplay potrebbe realizzare i sogni più sfrenati dei vostri fan. 

Suggerimento n. 6 - Non concentratevi solo sui vestiti. Fate in modo che accessori, scarpe, giocattoli e oggetti di scena lavorino per voi. Possono aggiungere quel qualcosa in più che dà vita al vostro personaggio, offrendo al contempo molte opzioni per giocare con loro.

Conclusione

Le vostre foto sono il primo punto di contatto con il vostro pubblico, quindi fatele fruttare. Non smettete mai di sperimentare pose, luci, abiti e ritocchi. Ma soprattutto, se volete fare sul serio, investite in una buona macchina fotografica. I vostri sforzi saranno ripagati prima di quanto pensiate.

Altri post interessanti

Tag selezionato: #all